top of page

Location



​PORTICELLO, nasce come borgo marinaro, frazione del comune di Santa Flavia; deve la sua origine ed il successivo sviluppo all'attività della pesca del tonno legata alle vicine tonnare di Solanto e Sant'Elia.

Il nucleo originario dell’impianto di Porticello può essere rintracciato, nell’area prospiciente il mare, in prossimità della zona trizzanò dove ancora oggi sono visibili vecchi ricoveri per le barche e le reti ricavati in parte scavando la roccia naturale.

Il grosso sviluppo urbano di Porticello è avvenuto nel secolo scorso quando all’attività primaria del tonno si affiancò quella industriale della conservazione ed esportazione del prodotto.

L’attuale forma del centro abitato di Porticello è quella di una fascia allungata che si distende parallelamente al mare.
Mantiene tuttora la sua prerogativa di borgo marinaro.


 

La felice posizione geografica, la bellezza di questo tratto di costa, articolato in numerose baie, cale ed insenature e la limpidezza del suo mare, hanno consentito anche lo sviluppo delle attività turistiche/alberghiere, con la nascita di molteplici  locali gastronomici resi famosi per l’offerta del prodotto locale “pesce di Porticello”.

 

 

 





Dalla casa sono facilmente raggiungibili : 



  • la baia di Capo Zafferano (circa 2 km)  con spiagge di sassi ed un piccolo stabilimento balneare;  si possono fare anche  a piedi interessanti percorsi  fino al  faro, attraverso una stradina a strapiombo sul mare ed ammirare la splendida vista di tutta la costa;  si può raggiungere il mare attraverso percorsi naturali e fare un bagno ai piedi della scogliera;
  • il borgo marinaro di Sant'elia confinante con Porticello
  •  il castello di Solanto e l'antica tonnara
  • il sito archeologico di Solunto sul monte Catalfano che domina Porticello (escursione da fare anche a piedi circa 2 km)​   http://www.siciliasud.it/luoghi-c-195-tabella-luoghi.html
  • la stazione di Santa Flavia ( circa 200 m) ,è una fermata ferroviaria posta sulle linee Palermo–Agrigento e Palermo-Messina, a servizio del comune di Santa Flavia e delle sue frazioni di Solunto e Porticello,  per potere effettuare gli spostamenti in direzione Messina  Tusa, s.Stefano di Camastra, Cefalù ecc.,  Palermo  e Agrigento.
  • il museo Guttuso   presso  Villa Cattolica a Bagheria  http://www.museoguttuso.it  
  • le ville di Bagheria​  http://www.adsisicilia.it/mappe/mappa-dimore.php?page=3
  • the School Halisaclub  in Santa Flavia is a cultural association with the purpose of promoting the Italian language and culture abroad , through language courses, cultural programs, excursions and other initiatives... www.halisaclub.com







bottom of page